Obiettivo

Obiettivo del bando è quello di raccogliere proposte progettuali di sistema di elevata qualità volti a promuovere il sistema produttivo regionale, sostenendo ed espandendo in modo strategico le opportunità commerciali, di collaborazione industriale, di trasferimento tecnologico e di investimento prevalentemente delle piccole e medie imprese (PMI) dell’Emilia-Romagna sui mercati internazionali.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di contributo esclusivamente i seguenti soggetti promotori:

  • Le Associazioni imprenditoriali;
  • Le Camere di Commercio italiane e Unione delle camere di commercio con sede in Emilia-Romagna;
  • Le Camere di Commercio italiane all’estero, ufficialmente riconosciute dallo Stato italiano;
  • Le Fondazioni aventi fra i propri scopi sociali la promozione dell’economia o delle relazioni economiche con paesi esteri.

Tipologia di spesa ammissibile

Le spese ammissibili sono:

a) spese per servizi e consulenze esterne di valutazione e assistenza alle imprese partecipanti

dell’Emilia-Romagna e per l’organizzazione di incontri istituzionali, incontri d’affari, ricerca partner e

per missioni all’estero;

b) spese per beni, servizi per la realizzazione di visite aziendali, seminari, workshop, convegni,

incoming di operatori esteri (inclusi i costi di viaggio, vitto e alloggio), altri eventi promozionali (quali,

a titolo d’esempio: sfilate, degustazioni, mostre);

c) spese per la partecipazione ad eventi fieristici, esclusivamente in forma collettiva (quali, a titolo di esemoio affitto dello

spazio espositivo collettivo, allestimento dello stand collettivo, trasporti, interpreti e hostess);

d) studi volti a valutare la fattibilità di investimenti commerciali, produttivi, di servizio, ad esclusione degli

studi generali congiunturali e di presentazione paese. È ammessa anche la consulenza per la

predisposizione di un piano strategico pluriennale di filiera o settore oggetto degli interventi del

progetto, solo come spesa trasversale;

e) spese di consulenza e avvio di una piattaforma o store in un marketplace di e-commerce collettivo,

comprensive di:

– consulenze per l’impostazione grafica, per la valutazione e pianificazione degli adeguamenti al

packaging e alla logistica delle imprese aderenti;

– spese per l’indicizzazione dello store/sito (SEO, SEM, Campagne AdWords);

– formazione del personale locale e di marketing digitale delle imprese aderenti e/o del

beneficiario;

– spese di registrazione per apertura store in marketplace collettivo, o creazione del sito ecommerce

front-end, e spese di acquisto, registrazione e gestione del dominio geografico nel

Paese di destinazione presso l’Authority locale;

f) ideazione, produzione, traduzione e stampa di materiali informativi collettivi, formativi, siti web;

g) spese di personale effettivamente impiegato dal promotore;

h) Spese di gestione forfettarie.

Entità e forma dell’agevolazione

Il contributo massimo è pari al 50% del valore delle spese ammissibili, e comunque non superiore ad € 80.000,00.

Scadenza

Dalle alle ore 12.00 del 13 maggio 2019 fino alle ore 16.00 del 31 luglio 2019